Contatti
Tutti i contatti utili per comunicare con Pasta Garofalo.
Pastificio Lucio Garofalo spa
Via dei Pastai, 42
80054 Gragnano (NA) Italia
+39 081 8011002
FAQ
Rispondiamo alle vostre domande più frequenti e raccogliamo le vostre richieste
per garantirvi ogni giorno un servizio più efficiente e trasparente.
Da dove proviene il grano utilizzato per produrre Pasta Garofalo?
Selezioniamo solo le semole con qualità eccellenti, e le sottoponiamo a rigorosi controlli. Il grano migliore e più adatto alla lavorazione di Pasta Garofalo providene da varie aree geografiche del mondo, dall’Italia fino alle zone calde ed asciutte dell’Arizona e dell’Australia.
A cosa è dovuta la presenza di parassiti nel pacco di pasta?
La presenza di parassiti all’interno dei pacchi di pasta è rara ed è legata alle condizioni di conservazione del prodotto, da quando lascia i nostri magazzini fino alla dispensa. Nel caso in cui tu abbia notato la presenza di parassiti in un pacco di Pasta Garofalo, aiutaci a migliorare il nostro servizio scrivendoci nella form dedicata oppure leggi l’informativa qui.
Perché alcuni prodotti non sono distribuiti in tutti i supermercati? Come faccio a trovarli?
Non tutti i nostri prodotti hanno la stessa distribuzione nei diversi punti vendita.
Contattaci compilando il form, un nostro consulente ti aiuterà a trovare il prodotto desiderato nel punto vendita più vicino.
Ti ricordiamo inoltre che in Italia è possibile acquistare anche sul nostro negozio online
Dove posso trovare informazioni sulla materia prima della pasta?
Garofalo è il primo marchio italiano ad aver messo a disposizione dei consumatori uno strumento di tracciabilità della materia prima, che consente di verificare tutte le analisi effettuate sulla semola utilizzata per la produzione di uno specifico pacco della nostra pasta.
Per accedere alle informazioni, basta inserire la data di scadenza indicata sul retro del tuo pacco di pasta nel tool che trovi qui.
Potrai conoscere la provenienza della tua pasta e le sue caratteristiche chimico-fisiche, microbiologiche e igienico-sanitarie.
Perché la pasta perfetta è una scienza esatta.
Il grano duro acquistato all'estero è OGM?
Non esiste un grano duro OGM, quindi puoi stare tranquillo. Siamo inoltre molto attenti a tutta la filiera di produzione, seguiamo la materia prima della nostra pasta in ogni fase della lavorazione: dall’arrivo del grano fino alla consegna della semola in pastificio è sottoposta a verifiche incrociate.
Quali controlli vengono effettuati sui prodotti per garantire la qualità?
La semola acquistata da Pasta Garofalo è controllata su tutta la filiera: alla consegna del grano, all’acquisto da parte del molino dove avviene il primo esame batteriologico, in fase di lavorazione all’interno del molino e poi al momento della consegna della semola nel nostro pastificio, dove viene sottoposta al controllo chimico fisico nel laboratorio Garofalo.
Un ulteriore controllo viene effettuato a prodotto finito prima della spedizione.
La pasta è infine soggetta ai controlli a campione presso un laboratorio esterno certificato anche una volta arrivata nei punti vendita.
Qual è l’impegno di Pasta Garofalo nel territorio e per l’ambiente?
Da tempo Garofalo si interroga su come sia possibile mantenere e migliorare la qualità dell’ambiente in cui opera riducendo al massimo l’impatto della produzione.
Garofalo è impegnata costantemente a identificare misure appropriate a ridurre i propri consumi energetici e a incrementare l’utilizzo di fonti di energia alternative e rinnovabili.
Garofalo è totalmente autonoma dal punto di vista energetico, grazie al fotovoltaico, abbiamo infatti installato un cogeneratore ed un rigeneratore per il riutilizzo delle acque.
I cartoni per il trasporto della Pasta sono 100% di carta riciclata, lavorati in Campania con un risparmio di circa 27.000 alberi, 800.000 metri cubi di acqua, quasi 9 milioni di kWh di energia elettrica e 42.000 kilogrammi di CO2.
E, poiché siamo convinti che l’impegno per la salvaguardia dell’ambiente parta prima di tutto dalle persone, incoraggiamo i nostri dipendenti a mettere in pratica qualsiasi iniziativa per ridurre i consumi energetici sia sul luogo di lavoro che nella loro vita privata, attraverso programmi di sensibilizzazione, informazione e formazione del personale.
Che cosa significa garanzia IGP?
La Indicazione Geografica Protetta (I.G.P.) “Pasta di Gragnano” è riservata alle sole paste alimentari che rispondono alle condizioni e ai requisiti stabiliti dal disciplinare di produzione che ne regola la composizione, le caratteristiche chimiche, fisiche e organolettiche, i metodo di produzione, i controlli e l’etichettatura.
Pasta Garofalo rispetta tutti i requisiti e per questo merita il marchio di qualità della Pasta di Gragnano IGP.
Contattaci
Seleziona l'oggetto del tuo messaggio
Lavora con noi
Pasta Garofalo è sempre alla ricerca di nuovi talenti.
Sei interessato a nuove opportunità di carriera?
Inviaci il tuo curriculum.
Inviaci il tuo curriculum vitae